Thursday, March 10, 2011

Difference Between Venous And Arterial Ulcers

The workplace? Sometimes it is a den of vipers

SAN FIOR - A parlare di mobbing e lavoro interverrà anche il giudice del lavoro Massimo De Luca (tribunale di Treviso) mercoledì 16 marzo 2011, alle ore 20.30, presso la sala polifunzionale del municipio di San Fior (piazza Marconi 2). Nel corso dell'incontro – promosso dagli Assessorati alla Cultura e alle Politiche giovanili col sostegno dell'Ordine degli Avvocati di Treviso – sarà presentato il libro “Un lavoratore di troppo. Storie di mobbing nella Marca trevigiana”, di Carlo Silvano e Agostino La Rana.
Il mobbing – dice Silvano – è sostanzialmente un malcostume, una violenza a volte brutale, altre volte sottile. L'amara realtà del mobbing può comprenderla pienamente solo chi ha vissuto un'esperienza di disagio in azienda, a contatto con superiori abituati ad insultare i propri collaboratori, e con colleghi che si adoperano per emarginare il malcapitato di turno, trasformando il posto di lavoro in un covo di vipere ”.

Non è facile definire come mobbing una data condotta del datore perché, nella realtà dei fatti, è raro che un superiore sia talmente sprovveduto da non ammantare di una parvenza di legittimità i suoi provvedimenti che danneggiano il lavoratore. Quando si parla di mobbing l'ipotesi classica è quella verticale, cioè che viene perpetrata dal datore di lavoro o da un superiore. “ Very often - Massimo De Luca says the judge - happens that the employee is placed between two fires: one that disqualifies the holder and takes every opportunity to reproach him, on the other colleagues who are taking the salute and marginalize. In such a situation, finding himself surrounded it, it becomes hard to stay in business .
According to some statistics in Marca the bullying phenomenon is more prevalent in the public sector and the private sector. "And ' a given - but warns De Luca - be taken with pliers because it is not inconceivable that a public employee may have fewer qualms about suing, compared ad un dipendente privato. In generale, è difficile dire quanto sia frequente il fenomeno mobbing perché non è possibile calcolare il numero dei casi che restano sommersi ”.
Quello che fa più male – conclude Silvano – è che il mobbing nasce e prospera con il silenzio e nel silenzio, spesso complice di colleghi, perfino in ambienti di lavoro apparentemente al di sopra di ogni sospetto. Per sconfiggere questo tipo di violenza e difendere la propria dignità di lavoratore, ovvero un bene non negoziabile, l'unica strada da percorrere è quella di rivolgersi con fiducia alla magistratura ”.

0 comments:

Post a Comment